Alessandro Pucci – Il corno del camaleonte

Alessandro Pucci – Il corno del camaleonte

segue video – Niccolò Fabi Io sono l’altro

Il romanzo di Alessandro Pucci. Scendere cadere decollare. Tornano gli step istituzionali della traversata dantesca svettante di divino, in un romanzo che è un po’ un diario di bordo, senza premesse e senza schemi.

Aprono le foreste africane, nere di inestricabilità, riserve rare di una natura naturans, impronte esclusive di un eden terrestre che smarrisce il viandante occidentale.

Seguono gli itinerari impervi, i luoghi della sofferenza, le stanze a cielo aperto della povertà e dell’attesa dell’altro.

Ovunque un paradiso sorprendentemente cromato, dalle discese del sole alle impennate dell’imbrunire. Mal d’Africa. Amore per il bene, il bello, per la Natura, il finito e l’infinito. L’attrattiva al ritorno, il confine tra il respiro e il suo silenzio.

Un biologo, la mattina fra i suoi studenti di matematica a Roma, si lascia raccontare da strisce del creato sulla pancia del mondo.

Srotola, frantuma, dimentica le sue radici di ulivi e caponate siciliane, si scinde dal padre, s’immerge nella fucina ancestrale dei primi uomini sorti a proporre il genere umano, si perde nel pianto fluviale e nel pianto trova una gioia sovrastante. Questo lo scenario delle pagine di un romanzo non autobiografico, ma bio-biografico, perché tocca la vita, scorrevole e avvincente come una storia vera.

Cristina Picciotto

CONDIVIDI

Cristina Picciotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Contatti





Acconsento alla privacy policy


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi di legge. Alcune immagini contenute in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio, qualora la loro pubblicazione volasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email, per una loro immediata rimozione. L'autore el blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. I contenuti testuali presenti su questo blog sono di proprietà degli autori, pertanto è considerata violazione ogni riproduzione senza citazione e preliminare richiesta di pubblicazione

Credits: Karma Communication